http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=436&IDSezione=0&ID=219048
Docenti informati con la web-tv
9 Giugno 2008
Un'informazione sempre più multimediale e focalizzata sul web. L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna rinnova i canali informativi destinati agli insegnanti della regione e sperimenta in questi giorni la propria web-tv.
Una scuola sempre più segnata dal web 2.0 e dalle nuove tecnologie. Su queste basi è nata lo scorso 29 maggio la nuova web-tv dedicata al mondo scolastico dell'Emilia-Romagna. Durante l'inaugurazione ufficiale del nuovo canale sono subito emerse quelle che saranno le potenzialità dell'iniziativa voluta dal direttore generale Luigi Catalano e destinata in futuro a coprire le esigenze della comunicazione a livello regionale e in molteplici ambiti tematici.
Il nuovo mezzo sarà prima di tutto un contenitore per i notiziari web dell'USR per l’Emilia-Romagna. Video-notiziari che saranno accessibili semplicemente cliccando su www.istruzioneer.it e che presenteranno non solo informazioni provenienti dall’intera regione, ma anche contributi video creati dalle singole realtà scolastiche. Un canale fondamentale per la community regionale che diffonderà le tante esperienze di scuola e territorio che alimentano la vita quotidiana delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il notiziario, che avrà per ora cadenza quindicinale, avrà fra i suoi focus principali la didattica e lo sviluppo professionale e rappresenta quindi anche un'occasione unica di aggiornamento. I video, della durata di circa 15 minuti, potranno inotre essere visti anche on-demand perchè le edizioni già andate in onda saranno consultabili dall'archivio. Il notiziario, realizzato dopo un'attenta fase di sperimentazione, è un’anteprima nazionale per quanto riguarda il MIUR e rappresenta una delle prime esperienze sviluppate dalla pubblica amministrazione per comunicare le iniziative, gli eventi e le novità in maniera attuale.
Web
Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
U.R.L. ( http://www.sophia.it/app/WebObjects/News.woa/wa/site?uid=dhoGhURGZx%2FAqAoF&page=magazine&iss=17350&dli=9746247&srv=757&art=37106 )
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.