domenica 27 luglio 2008
Kangourou : matematica ed inglese.
http://www.kangourou.it/indexm.html
http://www.kangourou.it/logo2.gif
KKaannggoouurroouu ddeellllaa MMaatteemmaattiiccaa
XX EEddiizziioonnee iittaalliiaannaa -- 22000099
Bando
La competizione Kangourou della Matematica, giunta alla sua X edizione italiana, è attiva in Australia dal 1981 ed in Europa dal 1991; è organizzata dall’associazione internazionale senza fini di lucro KANGOUROU SANS FRONTIÈRES.
Si differenzia da altre analoghe iniziative per la preponderanza dell’aspetto educativo e divulgativo su quello competitivo, come esplicitamente dichiarato nello statuto costitutivo della associazione.
Sempre per statuto, almeno il 50% delle quote di iscrizione deve essere devoluto in premi.
SI TRATTA DELLA PIU' GRANDE VERIFICA INTERNAZIONALE DELLE ABILITA' IN MATEMATICA: nel 2008 ha interessato quasi 5.000.000 di partecipanti, in oltre 40 paesi. In Italia, dove viene svolta con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, il numero dei partecipanti è cresciuto progressivamente fino a superare 47.000 nell’edizione 2008.
La gara è individuale e si articola in due fasi: la prima, aperta a tutti, viene svolta presso i singoli Istituti che aderiscono all’iniziativa, la seconda, aperta su invito ai concorrenti meglio classificati a livello nazionale nella prima fase, viene svolta presso il parco di Mirabilandia (RA). In entrambe le fasi i concorrenti sono ripartiti in 5 livelli di scolarità:
• Écolier - classi quarta e quinta della scuola primaria,
• Benjamin - classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado,
• Cadet – classe terza della scuola secondaria di primo grado e prima della scuola secondaria di secondo grado,
• Junior - classi seconda e terza della scuola secondaria di secondo grado,
• Student - classi quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado.
PRIMA FASE
• Avrà luogo giovedì 19 marzo 2009 presso i singoli Istituti che aderiscono all’iniziativa, sotto la sorveglianza di docenti degli Istituti stessi. Stante la prevedibile capillarità della diffusione, la data di svolgimento è tassativa, mentre l’orario è a discrezione dei singoli Istituti.
• I quesiti proposti, selezionati annualmente da una apposita commissione internazionale, saranno a risposta chiusa, in numero di 24 per il primo livello, di 30 per tutti gli altri. Il tempo a disposizione è di 75 minuti per tutti i livelli.
• Il numero minimo di partecipanti per Istituto è 15, anche di scolarità differenti. È consentito l’accorpamento di più Istituti al fine di raggiungere la soglia richiesta.
• La quota di iscrizione è di 4,00 Euro per partecipante.
• Gli elaborati, redatti su schede predisposte per la lettura ottica fornite dall’organizzazione, dovranno essere inviati a Kangourou Italia per la valutazione e per la stesura delle conseguenti classifiche, di Istituto e nazionale.
• Ai concorrenti verrà rilasciato certificato di merito o di partecipazione.
• I premi da assegnarsi a livello locale, predisposti e inviati dall’organizzazione, saranno definiti appena possibile e precisati con successive comunicazioni.
• Tutto il materiale inerente la gara verrà recapitato, presso i singoli Istituti aderenti all’iniziativa, nella prima decade di marzo 2009.
SECONDA FASE (FINALE)
• I concorrenti meglio classificati a livello nazionale nella prima fase, nei singoli livelli, verranno invitati a prendere parte, accompagnati da un docente della scuola di appartenenza, e con spese di soggiorno per buona parte a carico dell’organizzazione, alla finale nazionale di Mirabilandia (Ravenna), prevista per i giorni 10, 11 e 12 maggio 2009.
• I posti riservati nei singoli livelli, oltre ad una quota fissa per livello, saranno in numero proporzionale al numero dei concorrenti afferenti ai singoli livelli.
• NOVITA’ 2009: per le categorie Junior e Student potranno venire riservati, ad esclusiva discrezione dell’organizzazione, alcuni posti in eccedenza per concorrenti di Istituti che non siano Licei Scientifici e che occupino posizioni di rilievo nella classifica generale.
NOVITÀ 2009: COPPA KANGOUROU PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
• Oltre alla fase finale individuale di cui al punto precedente, nei giorni 8, 9 e 10 maggio 2009 si terrà a Mirabilandia la Finale a Squadre per le scuole secondarie di primo grado per l’assegnazione della “Coppa Kangourou”.
• Saranno invitati a prendervi parte le prime 40 scuole secondarie di primo grado, secondo la media dei loro 10 alunni meglio classificati (nella prima fase) nel livello Benjamin (i partecipanti effettivi al livello Benjamin dovranno essere almeno 10).
• Le squadre saranno composte da 7 alunni della scuola secondaria di primo grado (frequentanti qualunque classe, terza inclusa dunque del livello Cadet, purché iscritti alla prima fase) con almeno 2 di classe prima e non più di 3 di classe terza, e da un docente accompagnatore.
• Kangourou Italia e Mirabilandia offriranno alle squadre l’accesso al Parco di Mirabilandia per 2 giorni e il trasporto dagli alberghi di Cervia a Mirabilandia e viceversa. Kangourou Italia ha concordato con gli alberghi della catena “EMMEHOTELS” di Cervia una tariffa agevolata di mezza pensione in camera doppia per tutti i partecipanti, docenti accompagnatori compresi. Tale tariffa può essere estesa ad altri eventuali accompagnatori che volessero aggiungersi.
• La partecipazione di singoli alunni e di docenti accompagnatori alla gara a squadre è totalmente indipendente da quella, eventuale, alla fase finale individuale.
• Le modalità di svolgimento della gara a squadre verranno precisate in seguito.
P.O.N.
Il progetto Kangourou della Matematica rientra a tutti gli effetti nell’obiettivo C Azione 4 Programma Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo” (PON) di cui sono reperibili informazioni sul sito www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali.
SCUOLE CON SEDE AL DI FUORI DEL TERRITORIO NAZIONALE
Quanto detto sopra circa le condizioni economiche di partecipazione alla prima fase ha valore esclusivamente per le Scuole operanti sul territorio italiano. Le scuole italiane o straniere con sede al di fuori del territorio nazionale, possono partecipare solamente nella versione “ESTERO”. Tale versione prevede l’iscrizione con versamento forfettario di 50,00 euro fino a 25 studenti, 100,00 euro fino a 100 studenti, 150 euro oltre 100 studenti iscritti.
Tale iscrizione dà diritto a ricevere per posta elettronica copia dei testi e per posta ordinaria le schede risposta, ed eventualmente alcuni premi locali. La valutazione degli elaborati e il conseguente inserimento dei concorrenti nelle classifiche generali, con
eventuale partecipazione alla finale individuale e/o alla finale a squadre, avvengono alle stesse condizioni degli Istituti con sede in Italia.
REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE
Il regolamento dettagliato della competizione, nelle sue varie fasi, verrà pubblicato sul sito www.kangourou.it e spedito in forma cartacea a chi ne farà richiesta.
PROVE RELATIVE ALLE EDIZIONI PRECEDENTI
Sul sito ufficiale di Kangourou Italia, www.kangourou.it, sono reperibili testi e soluzioni commentate relativi ai quesiti proposti nelle passate edizioni italiane della competizione, oltre a molte altre informazioni.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
• Le iscrizioni sono possibili solo on line accedendo al sito www.kangourou.it
Si chiuderanno il 3 febbraio 2009.
• Di ogni richiesta di iscrizione pervenuta verrà data conferma per posta elettronica.
• Il versamento delle quote di iscrizione deve essere effettuato in una delle seguenti modalità:
o bollettino postale su Conto Corrente Postale N. 13966213
o bonifico bancario su Banca Poste e Telecomunicazioni con codice IBAN: IT18E0760101600000013966213
in ogni caso intestato a Kangourou Italia, Via Cavallotti 153, 20052 Monza (MI).
Al fine di rendere effettiva l'iscrizione, la ricevuta del versamento dovrà essere inviata via fax al n. 02 503 16090 entro il 9 febbraio 2009.
RECAPITI
• Kangourou della Matematica, c/o Dipartimento di Matematica – Università degli Studi, Via Saldini 50, 20133 Milano
• Telefono: 347 699 1723 oppure 02 503 16189 (almeno un recapito sarà sempre attivo in orario d’ufficio).
• Fax: 02 503 16090 (all’att.ne di Kangourou della Matematica).
• Posta elettronica: kangourou@mat.unimi.it
Milano, 20 giugno 2008
Kangourou Italia
Kangourou della Lingua Inglese
III edizione italiana
Gentile Insegnante,
la gara KANGOUROU DELLA LINGUA INGLESE, analoga alla gara Kangourou della Matematica, già presente in Italia
dal 1999, ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza della Lingua Inglese, nella scuola primaria e secondaria, a partire dalla
quinta classe della scuola primaria. In Italia si svolgerà l’11 Marzo 2009 in collaborazione tra Kangourou Italia e British
Institutes, nonché con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Lingue Straniere Comparate dell'Università degli
Studi di Milano e del Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche dell’Università “La Sapienza” di Roma.
I concorrenti sono ripartiti in 4 livelli di scolarità: Baby Kangaroo per la classe quinta della Scuola Primaria, Wallaby per la
classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado, Grey Kangaroo per la classe seconda della Scuola Secondaria di Secondo
Grado, Red Kangaroo per le classi quinta della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Queste le modalità di svolgimento della competizione italiana.
PRIMA FASE
• Non sono ammessi concorrenti bilingui. Intendiamo per “bilingue” chi usa e parla normalmente la lingua inglese come
lingua madre.
• Non sono ammesse scuole la cui sede sia al di fuori del territorio nazionale.
• Il numero minimo di partecipanti per Istituto è 15, anche di scolarità differenti.
• La quota di iscrizione è di 6,00 Euro per partecipante.
• La gara si svolge presso le singole scuole, sotto la sorveglianza, che si raccomanda attenta, dei docenti della scuola stessa.
• I quesiti proposti per ciascun livello sono 60, a risposta chiusa.
• Il tempo a disposizione è di 60 minuti intervallati dall’ascolto di un CD.
• Gli elaborati vanno inviati, a cura dei singoli Istituti, a Kangourou Italia per la valutazione attraverso lettura ottica e per la
stesura delle conseguenti classifiche, di scuola e nazionale.
• Ai concorrenti viene rilasciato attestato di partecipazione.
• I premi destinati ai vincitori saranno pubblicati sul sito www.kangourou.it .
SECONDA FASE
I concorrenti meglio classificati a livello nazionale nelle singole categorie, unitamente ad un contingente regionale ponderato, per un
totale massimo nazionale di 2.000 studenti, vengono invitati a prendere parte alla semifinale regionale da svolgersi presso sedi British
Institutes, o presso le scuole che si rendessero disponibili, il 22 Aprile 2009. Gli studenti che, pur non classificandosi per la finale,
superano la prova, potranno richiedere di completare l’esame per il conseguimento di un certificato di livello europeo (ad un prezzo
convenzionato).
FASE FINALE
Per ogni singola categoria, i concorrenti della semifinale meglio classificati a livello nazionale sono invitati a prendere parte,
accompagnati dai loro professori e con spese di soggiorno per buona parte a carico dell’organizzazione, alla finale nazionale di
Mirabilandia (RA) prevista per il 14, 15 e 16 Maggio 2009.
Ai finalisti che supereranno la prova d’esame finale verrà rilasciato da parte di British Institutes un Certificato di Livello Europeo
spendibile a livello Comunitario.
Si comunica che il progetto Kangourou della Lingua Inglese rientra a tutti gli effetti nel Programma Operativo Nazionale “La scuola
per lo sviluppo” (PON) di cui sono reperibili informazioni sul sito www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali . Uno degli obiettivi
autorizzati è l’obiettivo C Azione 4, che prevede interventi per promuovere l’eccellenza.
Nel caso il Suo Istituto voglia aderire alla manifestazione, iscrivendo anche solo alcune classi o alcuni studenti (comunque non meno
di 15), La preghiamo di ISCRIVERSI ON LINE direttamente sul sito www.kangourou.it e di effettuare il versamento delle quote di
iscrizione ENTRO IL 27 GENNAIO 2009. Si chiede di precisare il nominativo di un insegnante a cui poter fare riferimento come
“Responsabile Kangourou”. Il versamento con bollettino postale o bonifico dovrà essere effettuato sul Conto Corrente Postale N.
13966213 ovvero su Banca Poste e Telecomunicazioni (IBAN IT18E0760101600000013966213) intestato a Kangourou Italia, Via
Cavallotti 153, 20052 Monza (MI). Di ogni richiesta di iscrizione pervenuta verrà data conferma via e - mail.
Sul sito ufficiale di Kangourou Italia, www.kangourou.it, sono reperibili ulteriori informazioni.
La ringraziamo per la cortese attenzione.
Milano, 29 Giugno 2008
Prof. Angelo Lissoni Dott. Alessandro Cameli
venerdì 18 luglio 2008
Compiti per le vacanze.
Aula 365.com, il nuovo sito internet che rimedia ai compiti delle vacanze
Aula 365.com, il nuovo sito internet che rimedia ai compiti delle vacanze
Pubblicato il 01/07/2008 | da Daniela Nicoletti
Un’ Aula 365 giorni l’anno?! Silva ICT S.r.l distribuisce in esclusiva per il mercato italiano il nuovo portale di EDUTAINMENT che aiuta gli studenti di ogni età ad apprendere tutto l'anno senza annoiarsi mai!
E’ on line da qualche mese il sito internet che Silva ICT S.r.l dedica a tutti gli studenti. Si tratta di www.aula365.com un portale che promuove l’educazione attraverso l’intrattenimento.
Sebbene la scuola sia finita, i compiti delle vacanze e la preparazione al prossimo anno scolastico sono note dolenti per bambini e ragazzi di ogni età che in questo periodo dell’anno dimenticano di essere studenti ed indossano le vesti comode e colorate dei vacanzieri .
Aula 365 risponde in maniera efficace alla domanda di molti genitori in questo periodo: “Come farò a farlo studiare quest’estate?”
Caratterizzata dall’offerta di numerose e differenti risorse multimediali; dalla presenza di personaggi divertenti ed accattivanti oltre che dall’ opportunità concreta di una partecipazione attiva e al processo di apprendimento…con Aula 365 studiare in estate non solo sarà possibile ma diventerà un gioco stimolante e divertente da condividere con i propri amici anche in VACANZA!
…per essere vacanzieri senza dimenticarsi di essere studenti … www.aula365.com
http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-35706/Aula_365com_il_nuovo_sito_internet_che_rimedia_ai_compiti_delle_vacanze
Link: http://www.aula365.com
Aula 365.com, il nuovo sito internet che rimedia ai compiti delle vacanze
Pubblicato il 01/07/2008 | da Daniela Nicoletti
Un’ Aula 365 giorni l’anno?! Silva ICT S.r.l distribuisce in esclusiva per il mercato italiano il nuovo portale di EDUTAINMENT che aiuta gli studenti di ogni età ad apprendere tutto l'anno senza annoiarsi mai!
E’ on line da qualche mese il sito internet che Silva ICT S.r.l dedica a tutti gli studenti. Si tratta di www.aula365.com un portale che promuove l’educazione attraverso l’intrattenimento.
Sebbene la scuola sia finita, i compiti delle vacanze e la preparazione al prossimo anno scolastico sono note dolenti per bambini e ragazzi di ogni età che in questo periodo dell’anno dimenticano di essere studenti ed indossano le vesti comode e colorate dei vacanzieri .
Aula 365 risponde in maniera efficace alla domanda di molti genitori in questo periodo: “Come farò a farlo studiare quest’estate?”
Caratterizzata dall’offerta di numerose e differenti risorse multimediali; dalla presenza di personaggi divertenti ed accattivanti oltre che dall’ opportunità concreta di una partecipazione attiva e al processo di apprendimento…con Aula 365 studiare in estate non solo sarà possibile ma diventerà un gioco stimolante e divertente da condividere con i propri amici anche in VACANZA!
…per essere vacanzieri senza dimenticarsi di essere studenti … www.aula365.com
http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-35706/Aula_365com_il_nuovo_sito_internet_che_rimedia_ai_compiti_delle_vacanze
Link: http://www.aula365.com
venerdì 11 luglio 2008
Piani dell'Offerta Formativa (P.O.F.)
U.R.L. ( http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/autonomia/pof/default.shtml )
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Il documento d'identità della scuolaChe cosa è
Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L'autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:
* delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
* delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
* delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
* delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
* dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
* dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
* delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
* dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica
* dei progetti di ricerca e sperimentazione.
Cosa c'è di nuovo
La legge 28 marzo 2003 n.53 e, particolarmente, il decreto legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004 attuativo per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo hanno conferito nuovi strumenti di flessibilità alle scuole autonome: l'elaborazione annuale dei Piani dell'Offerta Formativa è oggi l'occasione per le istituzioni scolastiche di dotarsi di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti (i piani di studio personalizzati) che, pur aderendo agli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale, raccolgono e rispondono alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui le scuole operano.
La necessità di un monitoraggio
Il Dlgs n. 59, prevede, tra l'altro (art. 3 - comma 1 per la scuola dell'infanzia, art. 7 - comma 2 per la scuola primaria e art. 10 - comma 2 per la scuola secondaria di I grado) che l'orario annuale delle lezioni sia comprensivo della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all'insegnamento della religione cattolica: di qui l'esigenza di un puntuale e ragionato monitoraggio, quantitativo e qualitativo condotto attraverso un questionario on-line, delle modalità di accoglimento ed effettivo esercizio di questa nuova possibilità da parte delle scuole. Il monitoraggio è promosso dalla Direzione Generale degli ordinamenti scolastici, d'intesa con l'INDIRE.
Le fasi del monitoraggio
L'operazione si articola in due fasi:
* la prima, diretta alle scuole del primo ciclo statali e paritarie (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado), ha avuto inizio l'8 novembre 2005, mentre per le scuole del secondo ciclo, statali e paritarie (scuole secondarie di 2° grado), la data d'inizio è fissata al 28 novembre 2005. Per entrambi i casi è pubblicata nel sito dell'INDIRE una scheda di indagine sull'uso della quota opzionale per il primo ciclo e sull'innovazione attraverso l'ampliamento dell'offerta formativa per il secondo ciclo.
* La seconda fase, prevista da gennaio 2006, apre una nuova possibilità di inserimento, nell'archivio dell'Istituto Nazionale Documentazione Educativa di Firenze, dei POF, che apre alle istituzioni scolastiche che attuano la riforma anche la possibilità di "rappresentare" la realizzazione, nell'area opzionale, della personalizzazione dei piani di studio.
Normativa
»Nota prot.n. 3888 del 26 aprile 2006 - Autonomia Scolastica - Monitoraggio piani dell'offerta formativa – Supporto alle scuole per la partecipazione all'indagine nazionale - Precisazioni
»Nota prot.n. 3569 del 12 aprile 2006 - Autonomia Scolastica - Monitoraggio piani dell'offerta formativa – Supporto alle scuole per la partecipazione all'indagine nazionale
»Nota prot.n. 791 del 31 gennaio 2006 - Autonomia Scolastica - Indicazioni sull'avvio della seconda fase del monitoraggio dei Piani dell'Offerta Formativa per l'a.s. 2005/2006
»Nota prot. n. 10345 dell'11 novembre 2005 - Autonomia Scolastica - Precisazioni e chiarimenti sull'avvio del monitoraggio dei piani dell'offerta formativa per l'a.s. 2005/2006
»Circolare Ministeriale n.83 del 7 novembre 2005 - Autonomia Scolastica - Avvio del monitoraggio dei piani dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2005/2006
sabato 5 luglio 2008
Learnissimo.
http://www.orizzontescuola.it/orizzonte/modules.php?name=News&file=article&sid=19591
Innovazione M. Media: Learnissimo rivoluziona l’apprendimento delle lingue straniere su Internet
02 luglio 2008 - Open2Europe - Relazioni Stampa
Pratico, economico, efficace: un “social network” di conversazione online con professori di lingue
Learnissimo rivoluziona l'universo dell'apprendimento delle lingue straniere con un concetto semplice, efficace e inedito: oramai tutti, da qualsiasi parte del mondo, possono migliorare il proprio livello linguistico senza muoversi da casa e a costi accattivanti grazie a lezioni private, in videoconferenza, gestite da professori di lingue!
L'utilizzo è semplice e immediato: basta selezionare la lingua che che si desidera migliorare. Learnissimo propone le lingue più comuni come l'inglese, lo spagnolo, il francese, l'italiano ed il tedesco ma anche qualche lingua fra le più ricercate come il cinese, il polacco, il russo… In seguito di sceglie il professore in base alla sua tariffa (a partire da 5€ per una mezz' ora), al suo video di presentazione e alla sua disponibilità. Infine basta pagare la lezione ed eventualmente prenotare la prossima lezione nel planning del professore preferito.
A questo punto niente di più semplice: lo studente e il professore si connettono attraverso una webcam e un microfono in una delle aule virtuali di Learnissimo ed il corso ha inizio. Non c'è bisogno di scaricare software, ne di attenersi a procedimenti particolari: lo studente dialogherà con il suo professore facendo rapidi progressi in inglese economico, spagnolo di tutti i giorni ecc. E se si hanno difficoltà a capire l'accento british del proprio insegnante, si è liberi di poterlo cambiare fin dalla lezione sucessiva!
Un concetto che fa molto parlare di sé
Nato dall'iniziativa dell'imprenditore Thierry Engel, il sito Internet < http://www.learnissimo.com > www.learnissimo.com è stato aperto nel gennaio 2008. I vantaggi di Learnissimo? Lezioni private con professori scelti dagli studenti, nell'ora e secondo la frequenza desiderata, senza bisogno di spostarsi (le lezioni si svolgono in videoconferenza), e senza alcun obbligo di continuità.
Concepito per coloro che sono rimasti delusi dai corsi di lingue collettivi organizzati dall'altra parte della città ad orari e prezzi poco vantaggiosi, Learnissimo si indirizza alla gente che abita in città e che “va di fretta” , agli abitanti dei piccoli centri un po isolati, ma anche a chi non si puo' permettere di trascorrere un mese di vacanza in un campus della California.
Learnissimo propone quindi lezioni private con professori madrelingua. Le lezioni sono conviviali, offrono la possibilità di effettuare un vero scambio culturale e sono orientate in funzione dei bisogni degli studenti, i cui progressi sono, di conseguenza, molto rapidi.
Una lezione privata è un momento di condivisione e scambio sia relazionale che culturale. « La magia di Internet risiede soprattutto nella capacità di mettere in relazione persone che diversamente non avrebbero mai avuto l'occasione di incontrarsi », ha affermato Thierry Engel, Fondatore e Direttore di Learnissimo. « Grazie a questo concetto, imparate più di una lingua, ne scoprite la cultura, i costumi, il vocabolario e l'accento: tutto tramite il vostro insegnante ».
Maggiori informazioni su Learnissimo:
Aperto al pubblico nel Gennaio 2008, Learnissimo.com è un sito che mette in relazione studenti e professori proponendo corsi di lingua in video conferenza, per una ventina di lingue diverse. Fin dal suo lancio, il sito si è caratterizzato per la sua vocazione internazionale, infatti i primi studenti ad aver usufruito di questo servizio provenivano da paesi extra europei come Canada, Argentina o Filippine… Learnissimo possiede inoltre una dimensione etica contribuendo all'avvicinamento delle culture, alla scoperta dello “straniero”, e permettendo ai professori che abitano nei paesi più difficili da raggiungere di arrotondare lo stipendio insegnando la loro lingua madre agli studenti europei.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.learnissimo.com/ o contattate l'ufficio stampa. Open2Europe - Relazioni Stampa Monica Vecchi Tél. : 0033 1 55 02 14 78 m.vecchi@open2europe.com
http://www.learnissimo.com/
Innovazione M. Media: Learnissimo rivoluziona l’apprendimento delle lingue straniere su Internet
02 luglio 2008 - Open2Europe - Relazioni Stampa
Pratico, economico, efficace: un “social network” di conversazione online con professori di lingue
Learnissimo rivoluziona l'universo dell'apprendimento delle lingue straniere con un concetto semplice, efficace e inedito: oramai tutti, da qualsiasi parte del mondo, possono migliorare il proprio livello linguistico senza muoversi da casa e a costi accattivanti grazie a lezioni private, in videoconferenza, gestite da professori di lingue!
L'utilizzo è semplice e immediato: basta selezionare la lingua che che si desidera migliorare. Learnissimo propone le lingue più comuni come l'inglese, lo spagnolo, il francese, l'italiano ed il tedesco ma anche qualche lingua fra le più ricercate come il cinese, il polacco, il russo… In seguito di sceglie il professore in base alla sua tariffa (a partire da 5€ per una mezz' ora), al suo video di presentazione e alla sua disponibilità. Infine basta pagare la lezione ed eventualmente prenotare la prossima lezione nel planning del professore preferito.
A questo punto niente di più semplice: lo studente e il professore si connettono attraverso una webcam e un microfono in una delle aule virtuali di Learnissimo ed il corso ha inizio. Non c'è bisogno di scaricare software, ne di attenersi a procedimenti particolari: lo studente dialogherà con il suo professore facendo rapidi progressi in inglese economico, spagnolo di tutti i giorni ecc. E se si hanno difficoltà a capire l'accento british del proprio insegnante, si è liberi di poterlo cambiare fin dalla lezione sucessiva!
Un concetto che fa molto parlare di sé
Nato dall'iniziativa dell'imprenditore Thierry Engel, il sito Internet < http://www.learnissimo.com > www.learnissimo.com è stato aperto nel gennaio 2008. I vantaggi di Learnissimo? Lezioni private con professori scelti dagli studenti, nell'ora e secondo la frequenza desiderata, senza bisogno di spostarsi (le lezioni si svolgono in videoconferenza), e senza alcun obbligo di continuità.
Concepito per coloro che sono rimasti delusi dai corsi di lingue collettivi organizzati dall'altra parte della città ad orari e prezzi poco vantaggiosi, Learnissimo si indirizza alla gente che abita in città e che “va di fretta” , agli abitanti dei piccoli centri un po isolati, ma anche a chi non si puo' permettere di trascorrere un mese di vacanza in un campus della California.
Learnissimo propone quindi lezioni private con professori madrelingua. Le lezioni sono conviviali, offrono la possibilità di effettuare un vero scambio culturale e sono orientate in funzione dei bisogni degli studenti, i cui progressi sono, di conseguenza, molto rapidi.
Una lezione privata è un momento di condivisione e scambio sia relazionale che culturale. « La magia di Internet risiede soprattutto nella capacità di mettere in relazione persone che diversamente non avrebbero mai avuto l'occasione di incontrarsi », ha affermato Thierry Engel, Fondatore e Direttore di Learnissimo. « Grazie a questo concetto, imparate più di una lingua, ne scoprite la cultura, i costumi, il vocabolario e l'accento: tutto tramite il vostro insegnante ».
Maggiori informazioni su Learnissimo:
Aperto al pubblico nel Gennaio 2008, Learnissimo.com è un sito che mette in relazione studenti e professori proponendo corsi di lingua in video conferenza, per una ventina di lingue diverse. Fin dal suo lancio, il sito si è caratterizzato per la sua vocazione internazionale, infatti i primi studenti ad aver usufruito di questo servizio provenivano da paesi extra europei come Canada, Argentina o Filippine… Learnissimo possiede inoltre una dimensione etica contribuendo all'avvicinamento delle culture, alla scoperta dello “straniero”, e permettendo ai professori che abitano nei paesi più difficili da raggiungere di arrotondare lo stipendio insegnando la loro lingua madre agli studenti europei.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.learnissimo.com/ o contattate l'ufficio stampa. Open2Europe - Relazioni Stampa Monica Vecchi Tél. : 0033 1 55 02 14 78 m.vecchi@open2europe.com
http://www.learnissimo.com/
Iscriviti a:
Post (Atom)