giovedì 10 aprile 2008

Scienza per tutti.




Che cos'è ScienzaPerTutti

La ricerca scientifica - e lo sviluppo tecnologico che l'accompagna - segna, sempre più profondamente, il nostro vivere quotidiano: tutto lascia pensare che, al di là del suo valore intrinseco, il progresso scientifico continuerà ad avere anche nei prossimi anni un enorme impatto sulla società.

Eppure proprio il formidabile ritmo, con cui avanza la scienza, impedisce ai cittadini - anche a quelli "attrezzati" di una buona cultura di base - di tenere il passo: lo strumento stesso della comunicazione, il linguaggio - divenuto sempre più specialistico - ostacola il dialogo e contribuisce ad aumentare le distanze tra chi "produce" e chi "consuma" scienza.

Fortunatamente però cresce anche la consapevolezza di questo problema e nascono molte iniziative che tentano di ricomporre questa frattura attraverso "il racconto" dell'impresa scientifica, dei suoi uomini, delle sue macchine: tra le molte, questa che vorrebbe assolvere al non facile compito di avvicinare il grande pubblico alle straordinarie sfide della fisica moderna.

Il sito che stai visitando è nato nella comunità di fisici e ricercatori italiani dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ) in occasione di una serie di convegni ed eventi internazionali dedicati alle nuove frontiere della Scienza e della Tecnologia.

Il nostro ambizioso obiettivo è quello di informare e divulgare la conoscenza di alcuni contenuti chiave della fisica, cercando di usare un linguaggio accessibile al nostro "pubblico", che riteniamo sia composto soprattutto da studenti della
scuola superiore e da curiosi della scienza.

U.R.L. ( http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index1.html )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.