sabato 25 ottobre 2008

Giochiamo insieme a sconfiggere il bullismo.


18 ottobre 2008
Invito per le scuole: giochiamo insieme a sconfiggere il bullismo

fotogramma tratto dall'ambiente di gioco
Il progetto europeo Avatar@school mira a prevenire la violenza tra i giovani tramite un ambiente di gioco virtuale, utilizzando le tecniche della peer mediation (mediazione tra pari) "una procedura basata sulla comunicazione e la negoziazione cooperativa, tramite la quale gli studenti imparano a utilizzare strategie creative per la gestione dei conflitti interpersonali scaturiti tra i propri compagni".

Il progetto utilizza i giochi di ruolo virtuali per consentire agli studenti di interagire tra loro, scambiando idee e impressioni con coetanei distanti anche migliaia di chilometri, per imparare a "mediare" scenari di conflitto reali.

Cerchiamo 40 classi in tutta Europa per giocare a scoonfiggere il bullismo

Per consentire agli studenti di provare "sul campo" le funzionalità del gioco, i partner del progetto hanno sviluppato un ambiente virtuale tridimensionale accessibile tramite Internet. Nei prossimi mesi, a partire da ottobre, gli studenti provenienti da tutta Europa potranno affrontare situazioni simulate di bullismo e conflitto scolastico direttamente dai PC della propria scuola.
Durante le sessioni di gioco gli studenti potranno interagire e scambiare idee con altri ragazzi di diversi paesi europei, per affrontare in modo cooperativo queste difficili tematiche.

Tra ottobre e dicembre 2008 sono stati programmati 20 giochi di ruolo virtuali, per i quali stiamo cercando 40 scuole provenienti da tutta Europa interessate a partecipare alle nostre sessioni di "virtual role play".

Le sessioni saranno moderate da esperti selezionati appartenenti al team di progetto Avatar@school. I diversi ruoli previsti negli scenari (bulli, vittime, comparse, docenti e mediatori) saranno interpretati dagli stessi studenti delle scuole partecipanti.

Ad ogni scuola saranno fornite:

* le istruzioni dettagliate su come accedere e utilizzare l'ambiente virtuale creato dal progetto Avatar@school;
* lo scenario del "virtual role play";
* i profili dei personaggi che ogni studente partecipante dovrà interpretare;

e al termine delle simulazioni, le scuole riceveranno un attestato di partecipazione al progetto!

Come si partecipa?

Per partecipare è sufficiente contattarci al telefono: 051/6171411 o via email: playwithus@avataratschool.eu.

L'impegno stimato per ognuna delle scuole partecipanti è di 6-8 ore distribuite su due/tre giornate, di cui 2-3 ore per la sessione di gioco vera e propria e 4-5 ore per la sua preparazione ed organizzazione.

Maggiori informazioni sul progetto, dai diversi scenari realizzati, al materiale aggiuntivo (come guide e manuali per moderatori, giocatori e studenti-mediatori), sono disponibili sul sito web del progetto.

Il Progetto Avatar@school

Avatar@school è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea e costituisce un ulteriore passo per avvicinare i ricercatori europei, e aiutarli a collaborare in progetti congiunti.

I partner del progetto sono:

* CINECA (http://www.cineca.it), Coordinator - Italy
* Actionwork (http://www.actionwork.com) - United Kingdom
* Associazione Equilibrio (http://www.ass-equilibrio.it) - Italy
* Centre of Mediation of Sant Pere de Ribes Municipality (http://www.mediacionyconvivencia.es) - Spain
* Project Wolf (http://www.suejennings.com/wolf.html) - Romania
* Zentrum für empirische pädagogische Forschung der Universität Koblenz-Landau (http://www.zepf.uni-landau.de) - Germany

Scheda del progetto

immagine del progetto
http://www.cineca.it/bdp/progetti/progetto?CODICE=avatar

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