venerdì 27 febbraio 2009
OILPROJECT
OILPROJECT è una scuola virtuale di informatica, gratuita ed aperta a tutti.
Le nostre lezioni avvengono vocalmente e sono tenute da volontari che condividono le loro conoscenze con gli altri utenti, senza alcun fine al di fuori di quello della divulgazione libera dell'informazione.Con più di 9000 studenti, Oilproject è leader italiano nel campo del free e-learning.
(continua alla U.R.L. http://oilproject.org/ )
martedì 24 febbraio 2009
BROWSER
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/tecnologia/apple-world/nuovo-safari/este_24190503_20500.jpg
Apple, ecco il nuovo Safari
"Ora i più veloci siamo noi"
Il giorno del compleanno di Steve Jobs, la casa di Cupertino rende disponibile la quarta versione di MAURO MUNAFO'
Si apre un nuovo capitolo nella guerra dei browser. Apple ha reso disponibile al download l'ultima versione del suo programma per navigare in internet: Safari 4. Secondo la casa di Cupertino, gli internauti si trovano di fronte al "più veloce e innovativo browser sul mercato", dichiarazione confermata dai test sul caricamento dei contenuti Javascript, trenta volte più veloci sul nuovo Safari che su Internet Explorer 7 e tre volte più veloci rispetto a Firefox 3.
Il comunicato diramato dalla società si "dimentica" invece di rendere noto il paragone rispetto a Chrome, il browser lanciato in estate da Google che ha sempre ottenuto i migliori risultati in termini di velocità. Semplice casualità o margini troppo risicati, questo non è dato saperlo.
Il mercato. Proprio la rivalità con il neonato programma del motore di ricerca è un elemento da non sottovalutare. Secondo i dati NetApplications, Safari è il terzo browser per diffusione con l'8% del mercato, ben lontano dal 21% di Firefox e dal 67% di Internet Explorer. Google Chrome, complice la recente pubblicazione, è solo quarto con poco più dell'1%.
(continua alla U.R.L. http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/tecnologia/apple-world/nuovo-safari/nuovo-safari.html?rss )
http://www.apple.com/it/safari/
domenica 22 febbraio 2009
Enciclopedia multimediale delle Scienze Filosofiche
ENCICLOPEDIA MULTIMEDIALE DELLE SCIENZE FILOSOFICHE
UN'OPERA DELLA RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA
L'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche è una raccolta di interviste-lezione di filosofi storici, psicologi, sociologi, antropologi, fisici, cosmologi, biologi, medici , matematici, economisti, storici della letteratura e dell'arte, teologi di trentaquattro paesi: Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, India, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Norvegia, Olanda , Pakistan, Perù, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Stati Uniti, Zaire.
(continua alla U.R.L. http://www.emsf.rai.it/
venerdì 20 febbraio 2009
Problemi di connettività? M-Lab di Google offre test fai-da-te!
Gli occhi del mondo intero puntati adosso, nel giorno in cui un banalissimo errore umano ha messo in standby il più famoso motore di ricerca web, non hanno certamente rallentato l’attività di Google, che continua ininterrottamente a sfornare applicazioni e servizi web.
Uno degli ultimi tool introdotti (presentato nientemeno che da Vinton Cerf) tocca un tema delicato come la Net Neutrality: Measurement Lab comprende infatti una serie di test per verificare la velocità della propria connessione e per controllare se un determinato ISP (Internet Service Provider) stia bloccando o rallentando il traffico prodotto da applicazioni come BitTorrent.
Come scrive ReadWriteWeb, nel suo annuncio Google non prende direttamente una posizione sulla neutralità della rete, tuttavia fa riferimento all’importanza di mantenere gli utenti di Internet “ben informati su ciò che ottenengono quando quando sottoscrivono una connesione a banda larga
(continua alla U.R.L. http://www.googlisti.com/2009/02/18/problemi-di-connettivita-m-lab-di-google-offre-test-fai-da-te.html )
Giornalisti nell’Erba
Partita la terza edizione di Giornalisti nell’Erba
concorso nazionale per 5-18enni.
Tema di quest’anno, RinnovabiliSSSimo:
fonti, energie rinnovabili e tutto ciò che le concerne.
Il concorso vanta quest’anno una giuria perfetta: 16 prestigiosi giurati a rappresentare le maggiori testate giornalistiche nazionali, televisive e della carta stampata, il direttore dell’Ansa e il Segretario dell’Associazione Stampa Romana.
Novità: la divisione del concorso in tre fasce d’età.
La sezione internazionale in english e français.
Termine di consegna degli elaborati: 22 marzo 2009.
Premiazione: fine maggio 2009.
(CONTINUA ALLA U.R.L. http://www.giornalistinellerba.org/ )
concorso nazionale per 5-18enni.
Tema di quest’anno, RinnovabiliSSSimo:
fonti, energie rinnovabili e tutto ciò che le concerne.
Il concorso vanta quest’anno una giuria perfetta: 16 prestigiosi giurati a rappresentare le maggiori testate giornalistiche nazionali, televisive e della carta stampata, il direttore dell’Ansa e il Segretario dell’Associazione Stampa Romana.
Novità: la divisione del concorso in tre fasce d’età.
La sezione internazionale in english e français.
Termine di consegna degli elaborati: 22 marzo 2009.
Premiazione: fine maggio 2009.
(CONTINUA ALLA U.R.L. http://www.giornalistinellerba.org/ )
Timshel : educazione alimentare
Stili di vita omologati, comportamenti alimentari rischiosi: due aspetti profondamente legati tra loro da un comune denominatore: la difficoltà di accettarsi per quel che si è. Una difficoltà comprensibile ma che qui, insieme, possiamo superare.
Timshel è una piazza virtuale, nata con l'intento di favorire una sana alimentazione e di prevenire e combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare, troppo spesso generati da abitudini dietetiche errate e dal desiderio di adeguarsi a mode e miti dei tempi moderni. Miti invadenti. Miti, per questo, da sfatare.
(continua alla U.R.L. http://nuke.timshell.it/ )
giovedì 19 febbraio 2009
mercoledì 18 febbraio 2009
martedì 17 febbraio 2009
Premio Europeo per Giovani Giornalisti 2009
La Direzione Generale per l'Ampliamento della Commissione Europea, in cooperazione con l'associazione European Youth Press e Café Babel ha lanciato il Premio Europeo per Giovani Giornalisti. Le categorie sono due: carta stampata e radio. I partecipanti devono avere un'età compresa fra i 17 e i 35 anni. Scadenza 31 maggio 2009.
Quest'anno l'Europa celebra il 20° anniversario della caduta del muro di Berlino e il 5° anniversario dell'ingresso nell'UE di otto paesi dell'Europa Centrale ed Orientale, nonchè Malta e Cipro. Queste occasioni offrono un incentivo speciale per aspiranti giornalisti o giornalisti professionaisti di tutta Europa per riflettere ed esprimere i loro punti di vista sull'ampliamento dell'Unione Europea. Oltre alla presentazione di articoli scritti e online, il premio 2009 è aperto a giornalisti radiofonici.
Il concorso è aperto dal 1° febbraio al 31 Maggio 2009. Il tema di tutte le categorie deve essere l'ampliamento UE e/o la visione futura dell'Europa.
I partecipanti devono avere un'età compresa fra i 17 e i 35 anni e provenire da uno Stato membro UE, un paese candidato o un potenziale candidato (Balcani Occidentali e Turchia).
(continua alla U.R.L. http://www.scuolaer.it//notizie/Concorsi/premio_europeo_giovani_giornalisti_2009.aspx )
lunedì 16 febbraio 2009
Concorso FOOD 4U
Nell’ambito della 5ª edizione della campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una sana e corretta alimentazione FOOD 4U, rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di 16 Paesi europei, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali italiano, è indetto, per l’anno scolastico 2008 - 2009, un concorso per la realizzazione di uno spot video.
(contina alla U.R.l. http://puntoeuropa.comune.rimini.it/scuola/-concorsi_giochi/pagina167.html )
http://www.food-4u.it/
http://www.food-4u.it/bandi2009/regnounito.htm
domenica 15 febbraio 2009
Blog
Modulo richiesta apertura spazio Blog
http://www.edidablog.it/dati/apri.htm
http://www.edidablog.it/edidablog/edidablog.html
"Come i genitori possono contribuire a migliorare l'apprendimento dei loro figli"
GA EPA e la Conferenza "Come i genitori possono contribuire a migliorare l'apprendimento dei loro figli" si svolgerà il 19-21 giugno 2009 a Copenaghen, Danimarca
http://213.10.139.110/epacontent/
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://213.10.139.110/epacontent/index.php%3Foption%3Dcom_content%26task%3Dview%26id%3D40%26Itemid%3D33&ei=3n-YSf7zBYKU0AXS-vXAAg&sa=X&oi=translate&resnum=2&ct=result&prev=/search%3Fq%3Drelated:213.10.139.110/epacontent/%26hl%3Dit
http://213.10.139.110/epacontent/
VII Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (17 febbraio 2009)
Prot. AOODGSC/Regg. Uff./0000913
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma, 12 febbraio 2009
Oggetto: “Per una nuova alleanza educativa Scuola - Famiglia”. VII Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (17 febbraio 2009)
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con le Associazioni Nazionali dei Genitori componenti il FONAGS, celebrerà il giorno 17 febbraio 2009 a Roma, presso la Sala della Comunicazione la “Settima Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoNAGS) e da questo Ministero.
Obiettivo prioritario di questa giornata è quello di rafforzare con sempre maggiore efficacia l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione di valori e su una fattiva collaborazione delle parti basata sul reciproco rispetto delle competenze. Il decisivo ruolo dei genitori per la formazione della persona, dichiarato esplicitamente negli artt. 2, 29 e 30 della Costituzione Italiana e rafforzato dai recenti documenti europei, ha avuto nel Patto di Corresponsabilità un ulteriore riconoscimento giuridico. È infatti indubbio che l'alleanza tra scuola e famiglia sia, nel nuovo scenario sociale, una scelta imprescindibile e che solo attraverso l’attivazione di percorsi virtuosi si potranno promuovere i valori del dialogo e della partecipazione attiva in un contesto coerente alla crescita e allo sviluppo di un nuovo modello educativo fondato sui valori della cittadinanza, sul rispetto della dignità dei diritti umani, sull’affermazione della democrazia e della legalità.
L’iniziativa è un’importante occasione per condividere le esperienze compiute in un’ottica di continuità e per valorizzare le buone pratiche.
In considerazione della rilevanza dei temi affrontati, si auspica che in occasione della manifestazione della “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” che si svolgerà a Roma, possano prevedersi nei mesi a venire ulteriori momenti di confronto, come è già avvenuto in questi anni, a livello regionale e provinciale con il coinvolgimento operativo dei “Forum Regionali delle associazioni dei genitori” ed il sostegno qualificato degli Uffici Scolastici Regionali, con l’obiettivo di sensibilizzare al dialogo scuola-famiglia e per valorizzare strumenti e strategie di confronto partendo, tra l’altro, dalla discussione di modelli efficaci per l’elaborazione di Patti di Corresponsabilità Scuola-Famiglia che siano frutto di percorsi concreti di scambio tra i genitori e le scuole stesse.
IL MINISTRO
f.to Mariastella GELMINI
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot913_09.shtml
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma, 12 febbraio 2009
Oggetto: “Per una nuova alleanza educativa Scuola - Famiglia”. VII Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (17 febbraio 2009)
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con le Associazioni Nazionali dei Genitori componenti il FONAGS, celebrerà il giorno 17 febbraio 2009 a Roma, presso la Sala della Comunicazione la “Settima Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoNAGS) e da questo Ministero.
Obiettivo prioritario di questa giornata è quello di rafforzare con sempre maggiore efficacia l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione di valori e su una fattiva collaborazione delle parti basata sul reciproco rispetto delle competenze. Il decisivo ruolo dei genitori per la formazione della persona, dichiarato esplicitamente negli artt. 2, 29 e 30 della Costituzione Italiana e rafforzato dai recenti documenti europei, ha avuto nel Patto di Corresponsabilità un ulteriore riconoscimento giuridico. È infatti indubbio che l'alleanza tra scuola e famiglia sia, nel nuovo scenario sociale, una scelta imprescindibile e che solo attraverso l’attivazione di percorsi virtuosi si potranno promuovere i valori del dialogo e della partecipazione attiva in un contesto coerente alla crescita e allo sviluppo di un nuovo modello educativo fondato sui valori della cittadinanza, sul rispetto della dignità dei diritti umani, sull’affermazione della democrazia e della legalità.
L’iniziativa è un’importante occasione per condividere le esperienze compiute in un’ottica di continuità e per valorizzare le buone pratiche.
In considerazione della rilevanza dei temi affrontati, si auspica che in occasione della manifestazione della “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” che si svolgerà a Roma, possano prevedersi nei mesi a venire ulteriori momenti di confronto, come è già avvenuto in questi anni, a livello regionale e provinciale con il coinvolgimento operativo dei “Forum Regionali delle associazioni dei genitori” ed il sostegno qualificato degli Uffici Scolastici Regionali, con l’obiettivo di sensibilizzare al dialogo scuola-famiglia e per valorizzare strumenti e strategie di confronto partendo, tra l’altro, dalla discussione di modelli efficaci per l’elaborazione di Patti di Corresponsabilità Scuola-Famiglia che siano frutto di percorsi concreti di scambio tra i genitori e le scuole stesse.
IL MINISTRO
f.to Mariastella GELMINI
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot913_09.shtml
In Baronia si va a scuola di terracotta: parte il progetto
L’antica tradizione della lavorazione della terracotta rivive nelle scuole della Baronia grazie al progetto regionale Scuoleaperte finanziato dalla Regione Campania. Gli alunni degli Istituti Comprensivi di San Sossio Baronia (scuola parter) e Castelbaronia (scuola capofila) riscoprono l’antico mestiere che in quest’area costituì un importante tassello dell’economia. Le lezioni, tenute da vecchi “fornaciai”, sono dedicate alla manipolazione dell’ argilla e rientrano nel progetto “Orto scolastico: zolle di cultura, relazione e socializzazione”.
(continua alla U.R.L. http://www.irpinianews.it/CulturaEventi/news/?news=42896 )
La scuola a portata di click
L’ADi è felice di annunciare l’importante traguardo realizzato dall’ITIS Fermi di Mantova nel campo dell’informatizzazione di tutta l’organizzazione scolastica, di cui va il merito alla dinamica dirigente Cristina Bonaglia e a un corpo docente particolarmente motivato e impegnato.
(continua alla U.R.L. http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=569 )
venerdì 13 febbraio 2009
Il poliziotto un amico in più
Il poliziotto diventa amico dei bambini. E' nuovo progetto elaborato dal Ministero dell'Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Comitato italiano per l'Unicef per diffondere una cultura della legalità e della solidarietà sociale. L'iniziativa, inserita nell'ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di "Polizia di prossimità" è riservata a 6.500 bambini di quarta e quinta elementare, di 17 città italiane ed è sviluppato in particolare dagli Uffici Minori, istituiti presso le Questure.
(continua alla U.R.L. http://www.poliziadistato.it/articolo/429-Il_poliziotto_un_amico_in_piu )
Impararesicuri 2009
Venerdì 13 Febbraio 2009 16:15
Al via la prima fase della Campagna, a cura della Scuola di cittadinanza attiva, che prevede il monitoraggio sulla sicurezza degli edifici scolastici: chiunque fosse interessato può richiedere il kit inviando una mail a : m.pacetta@cittadinanzattiva.it
L'ISTRUZIONE PUBBLICA IN CAMPANIA I SOGGETTI RESPONSABILI A CONFRONTO
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Campania
80142 Napoli - Via Torino, 16 - email: campania@flcgil.it ; sito: www.flccampania.it - telefono: 081-3456331 fax: 081-281643
“Ma che tempo c'è?”
L'offerta formativa, indispensabile alla Scuola pubblica per adempiere
al suo compito di formazione dei cittadini e favorire lo sviluppo della
società, è condizionata dal tempo scuola che i Regolamenti del
Governo riducono nel 1° ciclo dal prossimo anno scolastico.
Quali le risposte della scuola, delle istituzioni,
dei genitori?
Pubblico Convegno
L'ISTRUZIONE PUBBLICA IN CAMPANIA I SOGGETTI RESPONSABILI A CONFRONTO
Me r c ol e dì 1 8 f ebbr a i o 2 00 9 o r e 1 5. 30
Aula “Bot t a z z i ” Fa co l t à d i Me di c ina e Chi rurg ia SUN
Vi a S. Mar i a d i Co s t ant ino p ol i , 10 4 - Na p o l i
L'Istituzione
Corrado Gabriele Assessore Istruzione Regione Campania
Angela Cortese Assessore Istruzione Provincia Napoli – coordinatrice Ass. Istr. UPI
Gioia Rispoli Assessore Istruzione Comune Napoli
La scuola (le esperienze sul territorio)
Anita Biondi docente 6° C.D. Benevento – “Lingua straniera alle primarie:
un’avventura da non disperdere”
Antonio Gucchierato docente 1° C.D. Castelvolturno (CE) – “L'esperienza di un maestro
di strada in un'area a rischio, tra disagio sociale e fenomeni
immigratori”
Silvana D'Oriano docente 73° C.D. Napoli – “Tempo pieno, un modello da rafforzare
ed estendere”
Filippo Sica docente Scuola secondaria I grado – “Insegnamento di strumento
musicale nelle secondarie di I grado: un’occasione da utilizzare a
pieno”
Lucia Federico dirigente scolastico 2° C.D. Nocera Inferiore (SA)
Le Associazioni
Salvatore Napoli Coordinamento genitori democratici
Raffaele Del Giudice Legambiente
Il Sindacato
Giuseppe Vassallo Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Campania
Paolo Giugliano CGIL Campania
________________________
Per raggiungere la sede del Convegno: Metro linea 1, fermata Piazza Cavour.
mercoledì 11 febbraio 2009
Un' area marina protetta nel Parco Regionale dei Campi Flegrei
L'area del Parco Sommerso di Baia situata nel Parco Regionale dei Campi Flegrei, compresa tra la testata del molo di limite meridionale del porto di Baia (molo OMLIN) e molo del Lido Augusto (Pozzuoli). Dopo decenni di oblio e di emarginazione, tale luogo si accinge ad occupare il posto che gli spetta nella multiforme realtà del territorio di Baia destinato sempre più a costituire uno degli scenari più qualificanti del turismo culturale in Italia, nel Mediterraneo e in Europa. Nonostante l'interesse appassionato di alcune persone, poco si è fatto o si è potuto fare e molto è andato irrimediabilmente distrutto. Nasce, così, l'esigenza di far conoscere le risorse del territorio, di far comprendere l'importanza di valorizzare e salvaguardare il patrimonio archeologico e naturalistico secondo un modello di sviluppo sostenibile del territorio. Attraverso itinerari fotografici e filmati visualizzeremo la storia del sito e la bellezza struggente di un ecosistema marino che cerca di resistere a tutte le offese.
(continua alla U.R.L. http://digilander.libero.it/sergius65/home.html )
video U.R.L. ( http://video.libero.it/app/play?id=9761ce241cd72f004a60590d39a4e794 )
martedì 10 febbraio 2009
lunedì 9 febbraio 2009
domenica 8 febbraio 2009
Pc usati? grazie li ricicliamo per le scuole italiane.
Sapete quanto può costare un PC per una scuola? 400 euro? 300 ? 100? No molto molto meno: 7 euro.
Se avete in cantina un vecchio PC che non utilizzate contattate Ubuntu Iacta Est e con 7 euro (il costo del pacco postale necessario per recapitarlo a loro) il vostro PC potrà ritrovare nuova vita e servire per allestire aule informatiche nelle scuole italiane, il tutto ovviamente con software open source a bordo.
(continua alla U.R.L.
http://www.work4net.it/2008/06/pc-usati-grazie-li-ricicliamo-per-le-scuole-italiane.html
http://www.uielinux.org/contatti/contatti-amministratori/47-servizi/13-progetto-riciclo-pc-usati.html
Ubuntu in chiavetta USB persistente - Portable.
Anche in computer che non consentono il boot da pen-drive
Con Ubuntu 8.10, risulta possibile ottenere anche la versione portable (Chiavetta USB) del sistema operativo. Questo in maniera semplice e veloce, grazie ad una utilità già presente nel sistema. La versione portable è, ovviamente, avviabile e pure persistente in quanto consente di salvare documenti, file e personalizzazioni. Una volta creata la pen-drive con Ubuntu, la stessa può essere utilizzata sia in modalità live operativa (per un uso normale di Ubuntu), quanto per l'installazione su computer (come se si trattase del CD o DVD di Ubuntu).
(continua alla U.R.L.
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=692&Itemid=33
27 motivi per passare all'open source
http://www.ic-capuana.org/home/images/banners/ubuntufac.png
Istituto Comprensivo "L. Capuana" Siculiana Agrigento
continua alla U.R.L. http://www.ic-capuana.org/home/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=2 )
sabato 7 febbraio 2009
CINFORMI TV, TG WEB SETTIMANALE : in alcuni minuti le principali novità in più lingue
Il video notiziario della settimana in quattro lingue : italiano - inglese - arabo - romeno
U.R.L. ( http://www.cinformi.it/ )
venerdì 6 febbraio 2009
Lezioni
Da questa pagina è possibile visualizzare l'elenco delle lezioni del palinsesto sia per categorie, sia ordinate per data.
Selezionando una lezione, accederai alla relativa scheda dettagliata.
Per le lezioni in corso (contrassegnate in verde), è presente un link diretto alla classe virtuale.
Calendario
Martedi' 10 febbraio alle 21.00 Amministrazione digitale e semplificazione dello Stato
Tutor: Paolo Zocchi
Venerdi' 13 febbraio alle 21.00 I social network e la privacy
Tutor: Massimo Melica
Lunedi' 16 febbraio alle 21.00 Percorso teorico-pratico sulle licenze Creative Commons
Tutor: Simone Aliprandi
Martedi' 17 febbraio alle 21.00 KDE 4.2: una panoramica sul desktop del futuro
Tutor: Dario Freddi e Riccardo Iaconelli
Lunedi' 2 marzo alle 21.00 La neutralità della Rete: cos'è e perché è importante parlarne
Tutor: Stefano Quintarelli
Martedi' 3 marzo alle 21.00 La prossima Internet degli Oggetti
Tutor: David Orban
(continua alla U.R.L. http://www.oilproject.org/ )
Omaggio a Giovanni Capurro,autore di ''O sole mio''
Omaggio a Giovanni Capurro, autore di "O sole mio" Centocinquanta anni fa nasceva a Napoli lo scrittore, giornalista e autore musicale Giovanni Capurro. A lui, tra le altre cose, il merito di aver scritto le parole di “O sole mio”.
LA VITA - Figlio di Antonio, insegnante di lingue straniere, e della siciliana Francesca Prestopino, Giovanni Capurro, nato a Napoli il 5 febbraio 1859, dopo avere abbandonato gli studi tecnici a lui poco congeniali cui l’aveva destinato il padre, si dette con ben altra passione alla musica, studiando pianoforte e flauto e diplomandosi al Conservatorio di Napoli in quest’ultimo strumento. Accanto agli studi musicali, maturò e coltivò uno spiccato e creativo interesse per la letteratura e la poesia.
(continua alla U.R.L. http://www.aetnanet.org/modules.php?name=News&file=article&sid=14190 )
La scuola tagliata : in onda domenica 8 febbraio 2009 alle 21.30
In onda domenica 8 febbraio 2009 alle 21.30 su Raitre
(continua alla U.R.L. http://www.presadiretta.rai.it/category/0,1067207,1067208-1083707,00.html )
QUALE SCUOLA PER I NOSTRI FIGLI?...è tempo di scelta
Lunedì 9/02/2009 alle ore 17.00
...QUALE SCUOLA PER I NOSTRI FIGLI?
...è tempo di scelta
Al 28° Circolo didattico “Giovanni XXIII”
sede centrale Via Toscanella, 235 - Napoli
Partecipano all’incontro:
Assessore Regionale Corrado Gabriele
Assessore Provinciale Angela Cortese
Assessore Comunale di Napoli Gioia Rispoli
Assessore Municipalità VIII Maria de Marco
Presidente CGD Nazionale Angela Nava
Responsabile “Scuolainchiaro” Anna Riccardi
È stata richiesta la partecipazione del Direttore dell’USR Campania
Dott. Alberto Bottino
Modera: Dirigente scolastico 28° C.D. prof. Silvana Casertano
Coordina: Presidente CGD Napoli Salvatore Napoli
Sono invitati i Dirigenti Scolastici, i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Circolo e di Istituto, docenti, personale ATA, rappresentanti sindacali e RSU.
Data l’importanza del tema si auspica diffusa e sentita partecipazione.
E’ tempo di iscrizioni ma l’incertezza regna sovrana, specie nel primo ciclo.
giovedì 5 febbraio 2009
Per i giovanissimi
Consigli e giochi per i giovani visitatori. Per i più piccoli il filmato con le avventure di Berto e Piuma
(continua alla U.R.L. http://www.poliziadistato.it/pds/giovanissimi/index.htm )
mercoledì 4 febbraio 2009
IL RISULTATO SONDAGGIO di Scuolaoggi.org"
Domada: Pensi che il tempo pieno alle elementari:
1) - vada bene così com'è
2) -possa funzionare anche senza le compresenze
3) -debba necessariamente rispondere ad alcuni requisiti: progetto educativo,
classi aperte, gruppi classe, ecc.
U.R.L. ( http://www.scuolaoggi.org/index.php?action=links )
Le risposte:
Voti Percentuale Perc./Grafico vada bene così com'è 105 32.92 %
possa funzionare anche senza le compresenze 37 11.60 %
debba necessariamente rispondere ad alcuni requisiti: progetto educativo,
classi aperte, gruppi classe, ecc. 177 55.49 %
Guida all'Istruzione Superiore e alle Professioni
La guida si rivolge a tutti coloro che sono interessati all'accesso ai corsi di laurea universitari, ai corsi delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale o ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, offrendo una concreta e chiara risposta al bisogno di orientamento di tutti i potenziali studenti.
( continua alla U.R.L. http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx?doc=975 )
martedì 3 febbraio 2009
Concorsi scolastici
Si tratta di una serie di due concorsi scolastici che sono stati ideati per essere integrati in qualsiasi programma scolastico europeo. I concorsi offrono agli studenti e agli insegnanti l’opportunità di lavorare su temi collegati all’energia e mettono a disposizione una quantità significativa di risorse online.
Prima di partecipare ai concorsi e alle attività di FuturEnergia, vi raccomandiamo vivamente di leggere le linee guida e di dare un’occhiata ad alcuni
(continua alla U.R.L. http://www.futurenergia.org/ww/it/pub/futurenergia2007/competitions.htm )
Il concorso dell'Unione europea per giovani scienziati
Premessa
I giovani e le scienze, iniziativa organizzata dalla Fast, è la selezione italiana autorizzata dalla Commissione europea per poter partecipare al concorso European Union Contest for Young Scientists.
Il concorso dell'Unione europea per giovani scienziati (European Union Contest for Young Scientists), voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, intende promuovere la cooperazione e di interscambio tra gli studenti. E' la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini. Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, ed invogliare i giovani ad intraprendere le carriere scientifiche. L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sforzo scientifico e società in generale.
Chi può partecipare al concorso?
(continua alla U.R.L. http://www.fast.mi.it/giovaniescienze.htm )
III Premio nazionale delle Buone pratiche nella scuola promosso da Cittadinanzattiva intitolato a Vito Scafidi
III Premio nazionale delle Buone pratiche nella scuola promosso da Cittadinanzattiva intitolato a Vito Scafidi: il bando completo sul sito web www.cittadinanzattiva.it. Scadenza: 10 febbraio 2009 (*)
Roma, 19 dicembre 2008
Cittadinanzattiva promuove, per il terzo anno consecutivo, il Premio delle Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi” nelle scuole di ogni ordine e grado. Il Premio è intitolato a Vito, il ragazzo morto sotto il crollo della scuola di Rivoli (TO) lo scorso novembre.
Esso è promosso nell’ambito della campagna Impararesicuri e punta a diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, premiando gli istituti che già si stanno impegnando sul tema e mettendo in rete le buone pratiche. Al Premio possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado che hanno realizzato, nell’anno scolastico in corso o in quello precedente, progetti su:
· la sicurezza a scuola, intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturale, incidenti);
· l’educazione al benessere, intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani, come prevenzione rispetto all’assunzione di droghe ed alcool;
· la sicurezza a scuola e dintorni, intesa come sicurezza e qualità dell’ambiente, sicurezza degli alunni dentro e fuori la scuola, prevenzione del bullismo e del vandalismo, uso delle nuove tecnologie.
I progetti possono essere inviati, entro il 10 febbraio 2009 (*), compilando l’apposito format presente sul sito www.cittadinanzattiva.it (sezione scuola). I Premi, uno per ogni area tematica, saranno consegnati ufficialmente a Roma nel mese di aprile 2009 con un evento pubblico presso una sede istituzionale rappresentativa.
(contuna alla U.R.L. http://cittadinanzattivasuicolli.blogspot.com/2009/01/iii-premio-nazionale-delle-buone.html )
(*) Posticipato al 28 febbraio
lunedì 2 febbraio 2009
Il Concorso Centoscuole è giunto alla sua decima edizione.
Gli istituti scolastici potranno presentare progetti nell’ambito di uno dei due filoni definiti dal bando di Concorso: l’educazione scientifica e l’educazione alla cittadinanza e ai valori della Costituzione italiana.
Il Concorso, aperto a scuole secondarie di secondo grado e a reti di scuole aventi come capofila sempre un istituto secondario di secondo grado, assegnerà a sessanta proposte progettuali un premio da € 5.000 ciascuna come contributo all’attivazione dell’iniziativa. Nel corso dell’anno scolastico 2009-2010, la Fondazione monitorerà lo sviluppo dei progetti vincitori al fine di individuare le dieci migliori realizzazioni, cui sarà assegnato un premio di € 30.000 in forma non monetaria, costituito da beni strutturali o strumentali.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 aprile 2009 secondo le modalità indicate nella sezione Iscrizione al Concorso Centoscuole 2009 - X Edizione.
(continua alla U.R.L. http://www.fondazionescuola.it/magnoliaPublic/iniziative/centoscuole/edizione-2009.html )
Concorso europeo di fumetti: "Unione Europea e Cittadinanza".
Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea responsabile per Giustizia, Libertà e Sicurezza, lancia il concorso «Unione europea e cittadinanza»
Ho il piacere di lanciare ufficialmente il concorso “Unione europea e cittadinanza”, organizzato dalla Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza della Commissione europea.
Il concorso, rivolto in special modo a giovani studenti di arte e di grafica, invita i partecipanti a realizzare un fumetto di una pagina che illustri il concetto di cittadinanza nell’Unione europea.
Scegliendo di privilegiare la nozione di cittadinanza nell’Unione europea, ho voluto lasciare ampio spazio all’immaginazione dei partecipanti e puntare sulla ricchezza e la diversità degli approcci. Tutti gli studenti, che siano o meno cittadini dell’Unione ma a condizione che risiedano al suo interno, potranno condividere con noi le loro idee e i loro talenti.
Mi aspetto molto da questo genere di approccio così originale, da tale sensibilità artistica per affrontare un tema così importante al centro del processo di costruzione europea.
In concreto, si tratterà quindi di realizzare un fumetto di una pagina, senza parole, che illustri il concetto di cittadinanza nell'Unione europea. Il concorso si rivolge principalmente agli studenti di arte e di grafica di età pari o superiore a 16 anni, che risiedano in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea. È tuttavia aperto anche a tutte le persone di età pari o superiore a 16 anni, residenti nell'Unione europea, che si interessino di grafica e si sentano ispirate dal tema proposto.
Dopo una prima selezione a livello nazionale, e una cerimonia di consegna dei premi organizzata in ciascuno Stato membro prevista per venerdì 3 aprile 2009, i vincitori del primo premio per ciascun paese saranno invitati a Bruxelles dal 9 all’11 maggio 2009, per visitare le istituzioni europee e la città.
Avrò il grande piacere di incontrarli personalmente in occasione di una cerimonia europea, durante la quale verrà resa nota la classifica e l’identità dei tre vincitori a livello europeo. I vincitori riceveranno rispettivamente un assegno del valore di 6 000 euro (1° premio), 4 000 (2° premio) e 2 000 euro (3° premio).
Auguro buona fortuna a tutti e grazie di cuore per il vostro impegno europeo!
(continua alla U.R.L. http://www.eurocartoon.eu/presentation/index_it.htm )
domenica 1 febbraio 2009
Percorsi casa scuola
Obiettivo del progetto è la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa scuola, promozione contemplata dalla legge 366/98 (art.10), e nel tempo libero, nonchè di tutti gli altri mezzi ecosostenibili (pedibus, car pooling, mezzi pubblici).
Il progetto riguarderà specificamente le attività legate a:
allontanamento delle auto dalle scuole con implementazione di bicibus, pedibus, car pooling, busprogettazione
partecipata per moderazione del traffico e della sosta in prossimità delle scuole
promozione educazione stradale ed alla sicurezza in genere
apprendimento dell’uso della bicicletta nei primi anni scolastici e l’acquisizione di buona abilità
censimento e raccolta dei progetti e delle esperienze
definizione standard formativi e linee guida FIAB
formazione degli insegnanti e degli operatori FIAB
istituzione di un gestore della mobilità in ogni scuola
turismo scolastico in bicicletta
(continua alla U.R.L. http://www.fiab-scuola.org/obiettivi-progetto )
“Magistra”: il portale dei docenti campani
Magistra e' il portale dedicato ai docenti della Campania ideato e realizzato dall'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.
Il portale nasce come strumento per supportare e agevolare chi quotidianamente si adopera e si impegna nella scuola e vuole essere un punto di riferimento per tutti i docenti campani, non solo quelli di ruolo. Anche i docenti precari, infatti, potranno usufruire dei servizi del portale.
Magistra e' un luogo dove reperire e diffondere facilmente informazioni, documenti, progetti, ma anche aggiornarsi, formarsi, confrontarsi con i colleghi, trovare risposte ai problemi comuni inerenti il proprio lavoro quotidiano. Una piazza virtuale dove incontrarsi e sentirsi parte di una comunita', per colmare l’isolamento professionale che spesso caratterizza questo lavoro.
Il portale offre inoltre tanti servizi utili per le necessita' quotidiane: librerie, archivi, posta elettronica, un ricco e aggiornato calendario eventi, news e soprattutto corsi on line che rispondono alle esigenze piu' diverse. Attraverso un’applicazione Web 2.0, si ha la possibilita' di diventare autori e condividere con tutti gli utenti immagini, filmati, e qualunque tipo di contenuto che abbia un fine didattico. Tutto questo materiale potra' poi essere commentato, valutato creando cosi' uno spazio virtuale di discussione ed approfondimento.
E, grazie alla Magistra Card, tanti vantaggi e agevolazioni sugli acquisti di beni e servizi per la formazione e l’aggiornamento e riduzioni presso musei, librerie, cinema, mostre, teatri e tanto altro, dislocati sull’intero territorio regionale.
Per usufruire di tutto questo basta semplicemente iscriversi al portale e richiedere la Magistra Card.
(ontinua alla U.R.L. https://www.magistra.campania.it/docet/web/guest/home )
Iscriviti a:
Post (Atom)