Prot. AOODGSC/Regg. Uff./0000913
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma, 12 febbraio 2009
Oggetto: “Per una nuova alleanza educativa Scuola - Famiglia”. VII Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (17 febbraio 2009)
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con le Associazioni Nazionali dei Genitori componenti il FONAGS, celebrerà il giorno 17 febbraio 2009 a Roma, presso la Sala della Comunicazione la “Settima Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoNAGS) e da questo Ministero.
Obiettivo prioritario di questa giornata è quello di rafforzare con sempre maggiore efficacia l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione di valori e su una fattiva collaborazione delle parti basata sul reciproco rispetto delle competenze. Il decisivo ruolo dei genitori per la formazione della persona, dichiarato esplicitamente negli artt. 2, 29 e 30 della Costituzione Italiana e rafforzato dai recenti documenti europei, ha avuto nel Patto di Corresponsabilità un ulteriore riconoscimento giuridico. È infatti indubbio che l'alleanza tra scuola e famiglia sia, nel nuovo scenario sociale, una scelta imprescindibile e che solo attraverso l’attivazione di percorsi virtuosi si potranno promuovere i valori del dialogo e della partecipazione attiva in un contesto coerente alla crescita e allo sviluppo di un nuovo modello educativo fondato sui valori della cittadinanza, sul rispetto della dignità dei diritti umani, sull’affermazione della democrazia e della legalità.
L’iniziativa è un’importante occasione per condividere le esperienze compiute in un’ottica di continuità e per valorizzare le buone pratiche.
In considerazione della rilevanza dei temi affrontati, si auspica che in occasione della manifestazione della “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” che si svolgerà a Roma, possano prevedersi nei mesi a venire ulteriori momenti di confronto, come è già avvenuto in questi anni, a livello regionale e provinciale con il coinvolgimento operativo dei “Forum Regionali delle associazioni dei genitori” ed il sostegno qualificato degli Uffici Scolastici Regionali, con l’obiettivo di sensibilizzare al dialogo scuola-famiglia e per valorizzare strumenti e strategie di confronto partendo, tra l’altro, dalla discussione di modelli efficaci per l’elaborazione di Patti di Corresponsabilità Scuola-Famiglia che siano frutto di percorsi concreti di scambio tra i genitori e le scuole stesse.
IL MINISTRO
f.to Mariastella GELMINI
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot913_09.shtml
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.