martedì 5 maggio 2009

Il microblogging in Italia: funziona o no?di Stefano Besana

Il fenomeno del Microblogging è qualcosa di "abbastanza" recente e innovativo. Tuttavia la cosa (perlomeno a mio avviso) in Italia non riesce ad emergere con la stessa intensità rispetto ad altri paesi.
Cerchiamo di capire a cosa potrebbero essere dovute le ragioni di tale "mancato interesse" e di comprendere meglio che cosa sia il microblogging.
Per chi non lo sapesse:
Il micro-blogging (o microblogging o micro blogging) è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di Social Network, visibili a tutti o soltanto alle persone della propria community.
Tali servizi sono largamente impiegati (come avete letto o visto) dalle grosse aziende che intendono mantenere un contatto costante con i clienti, i dipendenti o i semplici interessati ma non solo: le "comuni utenze" adottano tali strumenti facendo un vero e proprio life-sharing: dove ciò che viene condiviso non è un semplice contenuto, un documento, una risorsa ma l’utente stesso.
(continua alla U.R.L. http://www.oneweb20.it/05/05/2009/il-micorblogging-in-italia-funziona-o-no/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.