sabato 29 marzo 2008








eTwinning è..



eTwinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).





Cosa fare

Prima di tutto registrarsi sul portale europeo.

Ogni registrazione è gestita dal docente referente che intende avviare in prima persona uno più progetti etwinning. Chi si registra è responsabile dei dati forniti, della loro completezza, correttezza e del loro aggiornamento; in particolare l'indirizzo di posta elettronica sarà il mezzo principale di contatto utilizzato nell'ambito del progetto. Docenti di uno stesso Istituto devono ripetere la registrazione se intendono lavorare indipendentemente. Se la scuola è già registrata il sistema permette di recuperare i dati forniti in precedenza. Questo consente di evitare inutili duplicazioni.

Una volta individuata una scuola partner sul motore di ricerca (il TwinFinder), disponibile sul Desktop - lo spazio di lavoro utente - eTwinning consente alle scuole gemellate di creare e gestire un progetto comune, un'attività didattica che sia innovativa ma soprattutto prolungata nel tempo.

Non ci sono infatti limiti temporali imposti, ma la garanzia di una continuità del progetto è uno dei requisiti richiesti.

Partecipare è semplice. Basta pensare a una collaborazione incentrata su un tema curriculare, di interesse specifico per la scuola, oppure su un argomento più generale (l' educazione interculturale, la pace...) e cercare una scuola che condivida gli stessi interessi.

Chi partecipa

Possono partecipare a eTwinning gli istituti scolastici riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, incluse le scuole private parificate, di ogni ordine e grado.

Non è prevista, per il momento, la partecipazione dei Centri di formazione professionale come invece accade in Comenius (progetti bilaterali e formazione in servizio).

Superprova


eTwinning intende coinvolgere le scuole gemellate nella loro totalità, rivolgendosi non solo a studenti e insegnanti, ma anche ai dirigenti e a tutto il personale scolastico, nel confronto con realtà formative differenti.

Partecipano a eTwinning tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea, più Islanda e Norvegia.

Non si esclude la futura partecipazione della Turchia.





Perché partecipare

Il gemellaggio elettronico garantirà alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un' Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

eTwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;

• motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti;

• imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;

• condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;

• mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;

• approfondire la conoscenza delle lingue straniere;

• rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

L'Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all'interno dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l'Agenzia LLP Italia, ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

Per l'Unità nazionale eTwinning grande importanza rivestirà lo stretto raccordo con gli Uffici Scolastici Regionali (USR), al fine di sollecitare l'interesse per il gemellaggio da parte del territorio e di raccogliere le richieste e gli stimoli provenienti dalle Regioni.

L'Unità fornirà i seguenti servizi:

• Aggiornamento del portale italiano eTwinning

• Produzione di materiale promozionale

• Servizio di consulenza

• Helpdesk per gli insegnanti

• Monitoraggio della partecipazione all'azione sul territorio

• Contatti con le altre Agenzie Nazionali.

U.R.L. ( http://etwinning.indire.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.