martedì 27 maggio 2008

EURES in Italia.




EURopean Employment Services in ITALIA EURES è una rete di cooperazione cui partecipano i servizi pubblici per l'impiego dello Spazio Economico europeo (SEE) insieme con altri soggetti regionali, nazionali ed internazionali attivi sul tema dell'occupazione.

Si tratta di organizzazioni sindacali e datoriali e di collettività locali e regionali. Nelle regioni frontaliere i soggetti partecipanti possono anche creare strutture specifiche, denominate EURES transfrontalieri, volte a rispondere alle esigenze particolari di queste regioni in materia di mobilità.
La forza operativa in Italia delle rete EURES è rappresentata dai consulenti EURES, distribuiti sul territorio italiano, assistiti nella loro attività dagli Assistenti e Referenti EURES, con il compito di informare, consigliare e aiutare i candidati alla mobilità e le imprese che intendono assumere personale a livello internazionale. Questa rete di personale EURES dispone di una banca dati (in continua evoluzione) di offerte d'impiego a vocazione europea e di una banca di informazioni generali sulle condizioni di vita e di lavoro nei paesi dello SEE. Entrambe sono on line all'interno del portale della mobilità (http://europa.eu.int/eures).

Come funziona in Italia
Per accedere al servizio, occorre contattare uno degli sportelli Eures di tutta Italia, preferibilmente quello geograficamente più vicino. Il contatto con il Consulente Eures può avvenire per posta, per e-mail, per telefono o direttamente presso gli uffici ove opera personale EURES.
Le rete EURES consente a tutti coloro che cercano lavoro di prendere conoscenza delle offerte di lavoro disponibili nel paese prescelto. Tutte le imprese che desiderano allargare la ricerca del personale oltre il territorio nazionale possono consultare profili di candidati alla mobilità e diffondere le loro offerte di lavoro presso i partners di EURES.

U.R.L. ( http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/eures/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.