lunedì 29 dicembre 2008
TryScience
Importanza della scienza Scienza e scuola La scienza Š in tutte le cose Partecipa Informazioni su Partnership for Science Literacy Consigli per l'uso di TryScience
Importanza della scienza
Come genitori o tutori, avrete probabilmente sentito molto parlare di "standard" educativi. Ma quali sono esattamente gli standard di apprendimento e in cosa influenzano l'istruzione scolastica dei ragazzi? Comprendere il ruolo di questi standard nell'educazione dei ragazzi può aiutarti a capire se i tuoi figli ricevono l'educazione scientifica di qualità a cui hanno diritto.
Informazioni sugli standard
Gli standard sul contenuto accademico (noti anche come benchmarks o obiettivi di apprendimento) sono criteri che servono come base per decidere cosa insegnare e per misurare le conoscenze degli studenti su un argomento ad un particolare livello di classe. Ogni stato ha i propri standard, ed anche alcuni distretti scolastici. Esistono anche standard nazionali per alcune materie, incluse le scienze. Dal momento che gli standard specificano cosa gli studenti dovrebbero imparare, aiutano a definire cosa (non necessariamente come) gli insegnati dovrebbero insegnare in un programma scolastico relativo ad una classe e materia.
Quali sono le caratteristiche degli standard?
Uno standard indica le conoscenze che gli studenti dovrebbero avere in una area. Ad esempio, uno standard relativo alla comprensione dell'universo potrebbe essere: "Alla fine della seconda classe, gli studenti dovrebbero sapere che ci sono più stelle nel cielo di quante si possono contare, ma non sono distribuite uniformemente, e non hanno tutte la stessa luminosità e colore". Sviluppando ulteriormente queste conoscenze, un successivo standard potrebbe essere: "All'ultimo anno sulle superiori, gli studenti dovrebbero sapere che le stelle differiscono per dimensione, temperatura ed età, ma sono costituite dagli stessi elementi che si trovano sulla terra e si comportano in base agli stessi principi fisici."
Chi ha creato gli standard?
I precedenti esempi sono presi da Benchmarks for Science Literacy pubblicato dal Project 2061 dell'AAAS (American Association for the Advancement of Science), il primo gruppo di standard scientifici nazionali. Anche il National Research Council ha pubblicato un gruppo di obiettivi di apprendimento per la scienza, i National Science Education Standards. Questi due gruppi di standard nazionali sono stati sviluppati da esperti nel campo della scienza e dell'educazione, e molti stati hanno basato i propri standard su una o entrambe le pubblicazioni. Altri stati e comunità locali, comunque, hanno sviluppato i propri standard.
Il ruolo dei test
Una volta che uno stato o un distretto hanno adottato un gruppo di obiettivi di apprendimento, vengono utilizzati test standardizzati per valutare le conoscenze degli studenti. Mentre gli standard accademici definiscono il "cosa" (le conoscenze o abilità tecniche necessarie), i test determinano "in che misura" (tali conoscenze sono state acquisite). I meccanismi di verifica possono essere molto diversi. Alcuni distretti scolastici creano i propri, mentre altri acquistano i test da società private e li adattano ai propri standard. La cosa importante per garantire una verifica accurata ed equa è di assicurarsi che i test siano allineati con gli obiettivi di apprendimento, ovvero che gli obiettivi (cosa gli studenti devono imparare), il programma scolastico (cosa viene insegnato agli studenti) e le valutazioni (i test con cui vengono esaminati gli studenti) siano collegati, e non centrati su obiettivi differenti.
Cosa possono fare i genitori
Per capire bene quello che i ragazzi dovrebbero imparare a scuola, specialmente per gli argomenti scientifici, devi conoscere meglio gli standard statali: cosa sono, come sono stati stabiliti e come vengono utilizzati in classe.
Vuoi saperne di più? Visita anche questi siti!
Vuoi saperne di più? Visita anche questi siti!
* Benchmarks for Science Literacy
http://www.project2061.org/tools/benchol/bolframe.htm
Questi sono gli obiettivi di apprendimento scientifico K-12 sviluppati dal Project 2061 della AAAS (American Association for the Advancement of Science).
* National Science Education Standards
http://www.nap.edu/readingroom/books/nses/html/
Questi sono gli obiettivi nazionali di apprendimento scientifico sviluppati dalla National Academy of Science.
* Principi e standard NCTM
http://www.nctm.org/standards/
Qui sono disponibili gli standard di matematica definiti dal National Council of Teachers of Mathematics.
* Database degli standard educativi McREL
http://www.mcrel.org/standards-benchmarks/
McREL (Mid-continent Research for Education and Learning) fornisce una raccolta di standard per il programma scolastico K-12 in formato di lettura o di ricerca.
* Sito degli standard educativi statali
http://edstandards.org/StSu/Science.html#State
Questo sito Web elenca gli standard scientifici di diverse fonti, permettendo di confrontare gli obiettivi di apprendimento per stato o per organizzazione.
http://www.tryscience.org/it/parents/wsm_4.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.