mercoledì 1 aprile 2009

ICT2: Siti web cooperativi per le scuole


Se vuoi un sito della scuola innovativo e cooperativo, se ti manca una intranet per gestire le comunicazioni interne ed i documenti, se vorresti dare spazio agli studenti ed alla loro creatività sul web ma non sai proprio come fare...forse hai trovato il sito giusto!

Grazie alla Fondazione CRT ed al progetto ICT2, le scuole piemontesi e della Valle d’Aosta possono usufruire di una piattaforma web cooperativa completa, versatile, facile da usare e completamente gratuita!

Oltre ad avere gli strumenti più utilizzati del WEB 2.0 riuniti nello stesso server, la piattaforma consente un modello organizzativo basato sulla "redazione distribuita", dove più persone (docenti, studenti, amministrativi, collaboratori esterni) possono lavorare contemporaneamente sul sito sia da casa sia da scuola. Ideale come supporto delle attività amministrative, indispensabile per le comunicazioni delle scuole disposte su più plessi, può diventare un formidabile supporto allo studio e al lavoro cooperativo quando applicata alla didattica. Ciascuna scuola potrà, in totale autonomia, gestire gli utenti del sito, attivare siti web secondari per progetti, attività, classi, laboratori, comunicazioni interne, collaborazioni con altre scuole e qualsiasi altra esigenza.

Il termine "WEB 2.0" è l’espressione del dibattito attualmente in corso in merito alle nuove possibilità di fruizione del sapere e delle informazioni offerte dalla Rete. Non è necessariamente un’evoluzione della tecnologia ma è un nuovo modo di intendere la Rete, che pone al centro la condivisione dei contenuti, le informazioni, l'interazione.


Cosa aspetti? Sei pronto per la "Scuola 2.0"?

Caratteristiche del servizio

Le scuole interessate* possono richiedere l’attivazione
(continua alla U.R.L. http://share.dschola.it/default.aspx )



U.R.L. ( http://share.dschola.it/Lists/ScuoleShare/Riepilogo.aspx )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.